Pagine

venerdì 18 novembre 2011

Usare tutte le dita

Come riuscire ad usare tutte e dieci le dita per scrivere velocemente con la tastiera del computer? Sicuramente ci vuole tanto esercizio e anche il giusto metodo.
E magari un tutor che guidi il percorso di apprendimento.
C'è un semplice software gratuito che promette di aiutare "i bambini, ma anche gli adulti meno esperti, nell'uso della tastiera" ed è Tutoredattilo.
Sul sito dal quale è possibile scaricarlo viene spiegato che scrivere "con dieci dita (tecnicamente "alla cieca") è sicuramente il metodo più veloce e razionale di utilizzare la tastiera del computer" e che "con un po' di pazienza e costanza, in breve tempo è possibile riuscirvi". "Il programma propone, di default  una serie di esercizi (ottimizzati in funzione del layout di tastiera) suddivisi in tre livelli con difficoltà progressive, che consentono di migliorare rapidamente la velocità e la precisione di battitura. Inoltre-come è ancora indicato nell'introduzione al programma- tramite l'Editor Dattilo fornito con il programma, è possibile creare in modo molto semplice, esercitazioni personalizzate, anche in lingue diverse, con grado di difficoltà a discrezione personale. Tutti gli esercizi possono essere eseguiti in modalità "principiante" o "esperto"; questo per differenziare l'attribuzione del punteggio finale e stimolare, soprattutto agli inizi, la motivazione all'apprendimento".

Qui la Home page di Tutoredattilo e qui il link diretto per il download.

Buona digitazione!

Nessun commento:

Posta un commento