Pagine

mercoledì 8 gennaio 2014

Gli automi, da Leonardo a Hugo Cabret...

« Mi piace immaginare che il mondo sia un unico grande meccanismo. Sai, le macchine non hanno pezzi in più. Hanno esattamente il numero e il tipo di pezzi che servono. Così io penso che se il mondo è una grande macchina, io devo essere qui per qualche motivo. E anche tu! »
(Hugo Cabret)

L'automa
Un automa è una macchina in grado di operare in modo autonomo. Il termine è talvolta usato per indicare un robot, ma più spesso descrive una macchina semovente meccanica, costruita per assomigliare a esseri umani o ad animali. Il termine automa deriva dal greco automatos, “che agisce di propria volontà”.

Anche Leonardo da Vinci si impegnò nella progettazione e nella realizzazione di automi. Il più famosi di tutti è il cavaliere meccanico, di cui abbiamo i disegni, vestito di un'armatura del tardo XV secolo, capace di effettuare  movimenti analoghi umani: alzarsi in piedi, agitare le braccia e muovere testa e mascella, sembra anche emettendo suoni dalla bocca grazie ad un sofisticato meccanismo di percussioni collocato all'altezza del petto.

Martin Scorsese, nel film Hugo Cabret (2011), ricorre alla figura di un automa come espediente narrativo.

HUGO CABRET

Hugo Cabret (Hugo) è un film del 2011 in 3D diretto da Martin Scorsese e con protagonisti Asa Butterfield, Chloë Grace Moretz, Ben Kingsley, Christopher Lee, Sacha Baron Cohen e Jude Law, tratto dal romanzo La straordinaria invenzione di Hugo Cabret di Brian Selznick del 2007.
Ai Golden Globe 2012 il film ha fatto guadagnare a Martin Scorsese il premio come miglior regista, mentre ai Premi Oscar 2012 si è aggiudicato 5 statuette su 11 nomination.

TRAMA: Hugo Cabret è un ragazzino orfano che vive da solo nei meandri di una stazione ferroviaria parigina negli anni Trenta. Dopo essersi imbattuto in un macchinario da ricostruire e in una ragazza eccentrica, il ragazzino entrerà in contatto con un anziano e misterioso gestore di un negozio di giocattoli, finendo risucchiato in una magica e misteriosa avventura. Hugo Cabret racconta l'avventura di un ragazzo pieno di inventiva, che mentre cerca la chiave per far luce su un segreto legato alla vita di suo padre, finisce per migliorare quella delle persone che lo circondano, trovando inoltre un luogo che può chiamare finalmente casa.

USCITA CINEMA: 03/02/2012   GENERE: Avventura, Fantastico
REGIA: Martin Scorsese   SCENEGGIATURA: John Logan
PAESE: USA 2011   DURATA: 125 Min
FORMATO: Colore 3D
SOGGETTO: Tratto dal libro La straordinaria invenzione Hugo Cabret di Brian Selznick, edito da Mondadori


Fonti: Wikipedia, Coomingsoon.

Nessun commento:

Posta un commento